Concetto e aree espositive
La mostra è strutturata per aree tematiche. Concettualmente, per ognuno di questi settori proponiamo esperienze interattive. Giochi e missioni si mescolano a informazioni utili e fatti divertenti.
Con l'obiettivo di mantenere una coerenza formale tra i reperti fisici esistenti e gli elementi grafici, ci concentriamo sul supporto grafico delle informazioni scientifiche e allo stesso tempo sullo sviluppo meticoloso di stazioni interattive che rendono più facile per i visitatori assorbire le informazioni.
Cibo e impollinazione
Tutti amano il gelato! Ma senza gli impollinatori dovremmo vivere senza molte delle sue deliziose varietà.
Con questo esempio d'impatto, supportato da un'illustrazione grafica chiara e diretta, spieghiamo la forte interdipendenza tra il cibo di tutti i giorni e gli impollinatori.
Illustrazioni di alcuni dei frutti più utilizzati per la preparazione del gelato.
Illustrazioni come supporto grafico per i testi scientifici.
Fatti divertenti
Sovrapponendo strati di disegni di colori primari, è possibile nascondere informazioni che diventano visibili solo attraverso determinati filtri.
Con questo gioco interattivo stimoliamo il visitatore a scoprire informazioni divertenti e curiose sugli impollinatori.
Gioco interattivo
Gli impollinatori e i fiori vivono un rapporto simbiotico e comunicano tra loro in maniera ingegnosa. Con un gioco interattivo di “abbinamento”, i visitatori possono scoprire quale impollinatore si nasconde dietro un determinato fiore.
Textures
Lo sviluppo svariate texture grafiche ha permesso di realizzare il gioco interattivo e creare un risultato grafico attraente e armonioso.
Per simulare un prato fiorito, utilizziamo la superficie verticale di un elemento cilindrico che permette a più visitatori, dai più piccoli ai più alti, di interagire simultaneamente. L'iconica “colonna-prato” diventa uno degli elementi centrali della mostra.